Scuola in onda sulle frequenze di Rbe
La voce “calda” che esce dalla radio è quella delle maestre dell’Infanzia e degli insegnanti della Primaria. Con “Scuola in onda” su Radio Beckwith, ogni giorno dalle 16 alle 17 gli istituti scolastici del Pinerolese stanno raggiungendo centinaia di piccoli alunni con fiabe, racconti, lezioni di storia, geografia e italiano: «Dopo queste prime settimane - raccontano gli insegnanti di Cavour -, il programma sta avendo un ottimo riscontro, risultando una carezza che arriva agli alunni in questo momento di lontananza, offrendo la possibilità di restare uniti a distanza, di ritornare in classe con la fantasia. Per noi insegnanti rappresenta un’esperienza personale e professionale che “costringe” a mettersi in gioco, rivelandosi anche un'occasione per uscire dalla scuola verso il territorio».
Il programma, infatti, viene apprezzato anche da adulti e nonni che ritornano così tra i banchi di scuola.
«Scuola in onda - continuano le maestre - potrebbe essere descritta in due parole, che ne custodiscono e rivelano l’essenza: partecipazione e collaborazione. Partecipazione di numerosi insegnanti: circa venti di Infanzia e Primaria di Cavour, Villafranca e Garzigliana; collaborazione con i colleghi degli istituti comprensivi di Bricherasio, Luserna, Perosa Argentina, Torre Pellice, Villar Perosa e Vigone. Il programma permette il confronto con nuove realtà, nuove voci, nuove attività. Grazie a Radio Beckwith e ad Andrea Goia, dell'Equipe Formativa Territoriale per aver promosso l'idea.».
Le famiglie e i bambini possono contattare la radio (Sms/WhatsApp 339-6300192) per richieste di canzoni, dediche e saluti.