Addio alla signora Basso ex insegnante di religione
È’ mancata mercoledì 15 aprile, dopo una breve malattia per la quale era stata ricoverata all’ospedale di Mondovì, Loredana Montanaro, moglie del professor Alberto Basso.
Con il marito, musicologo di fama internazionale, nel 1999 si era trasferita da Pecetto Torinese a Saluzzo, dopo l’apertura dell’Istituto per i beni musicali in Piemonte ideato, nel 1992, dal professor Basso, che attualmente ha sede in via Volta.
Tra un mese avrebbe compiuto 85 anni. Era stata docente di Religione al Liceo Monti di Chieri.
Aveva avuto due figli: Marcello (prematuramente scomparso a 37 anni, nel 2002) e Silvia, direttrice della biblioteca di Chieri.
«Inizialmente mia mamma aveva lavorato alla Camera di commercio - ricorda la figlia - poi nella seconda metà degli anni ’70 aveva insegnato Religione al Liceo».
Era molto amata dai suoi studenti per i suoi modi d’insegnamento, tanto da essere sempre pronta al confronto con loro con una grande apertura mentale. Grazie alla sua fede profonda dava all’insegnamento una forte valenza culturale. Tanti ex colleghi, allievi ed amici la ricordano con affetto. Era una grande appassionata del lavoro del marito e aveva collaborato con lui negli studi e nella ricerca in ambito musicale supportandolo per la stesura del “Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti” edito dalla Utet e nei due volumi “Frau Musika. La vita e le opere di J.S. Bach”.
Tanti saluzzesi la ricordano presenziare con il marito Alberto agli eventi musicali e culturali della città, per i suoi modi di fare gentili che denotavano la sua grande cultura e sensibilità.
Vivo cordoglio è stato espresso dall’amministrazione comunale e da consiglio di amministrazione, direzione e il personale della Fondazione Scuola di Alto perfezionamento Musicale di cui il professor Alberto Basso è Presidente Onorario così come lo è per l’Istituto per i Beni musicali in Piemonte.
Con il marito Alberto lascia la figlia Silvia con Carlo, la sorella Lorenza, il fratello Gian Carlo, la nipote Carlotta con Antonio e la piccola Giulia. Le sue ceneri riposano nel cimitero di Pecetto Torinese.