La bellezza in un cartoon
È uscito il terzo film di animazione realizzato dall’associazione cuneese “La Scatola gialla”, dedicato alle bellezze artistiche di Manta. A firmare la sceneggiatura Elena Valsania e Lucia Polano, che si sono dedicate prima a Santa Maria del Monastero, poi alla storia dei “Giari” (il soprannome con cui sono conosciuti gli abitanti di Manta) e infine a Santa Maria al Castello, l’antica parrocchiale del maniero mantese.
«Era una fresca mattina di primavera, e nella chiesa di Santa Maria del Castello, un pittore stava dipingendo un grande affresco. Ci lavorava da giorni ininterrottamente. Era molto stanco; diede un’ultima pennellata al cavallo e si addormentò»: inizia così la storia degli affreschi della chiesa castellana raccontata dai bambini che hanno partecipato per due weekend, a un laboratorio di animazione.
Lavori che ritornano prepotentemente d’attualità nella campagna di promozione promossa dal Fai, sulle bellezze che circondano la dimora storica.
Protagonisti del giallo che fa da sfondo all’animazione sono gli affreschi della chiesetta romanica mantese: mentre i dipinti stavano per essere ultimati, i mantesi entrando nell’edificio si accorsero che a San Giacomo mancava la bisaccia, a San Nicola le monete d’oro e a San Benedetto il bastone e il pastorale. Come furono ritrovati e riportati al loro posto è frutto della fantasia dei piccoli artisti.
Il film si può vedere sul sito dell’associazione “La scatola gialla”.