Ok alla pompa bianca all’ingresso di Paesana
La nuova area di distribuzione carburante non sorgerà più nei pressi della “posa dei morti” di frazione Allemagna (destinata a breve essere inserita nell’area di rispetto cimiteriale) come si era ipotizzato mesi fa, ma all’imbocco del paese, in quel grande semicerchio che separa via Nazionale da via Piancroesio. La porzione di terreno di fronte a quello che fu il ristorante Abete, e che a ogni Rassegna d’autunno viene usato come parcheggio di riserva per i visitatori che prendono d’assalto il paese, nei giorni scorsi è diventato di proprietà di Giovanni Conti, titolare della Petrolnafta.
L’azienda revellese dal 1968 opera nel settore della distribuzione di gasolio da riscaldamento, agricolo e di autotrazione e ha fatto da apripista nel Saluzzese con l'apertura del primo impianto di distribuzione stradale di carburanti "low cost".
Quali saranno i tempi per la nuova “pompa bianca” di carburanti al servizio del paese?
Se l’emergenza sanitaria non richiederà spostamenti nel cronoprogramma, l’inaugurazione dell’impianto della Petrolnafta dovrebbe avvenire nel prossimo autunno, sancendo così la fine dei disagi dell’alta valle Po, i cui residenti e villeggianti, dopo la chiusura dell’ultimo impianto esistente, sono oggi costretti a “scendere” fino a Sanfront per fare rifornimento.
Trattandosi di un’area privata (che l’ultimo consiglio comunale ha provveduto a rendere disponibile per ospitare un impianto di distribuzione carburanti) e quindi non più soggetta a gara d’appalto e altre lungaggini, l’iter burocratico dovrebbe subire un’accelerazione sino a ieri impensabile.