Barge, donata alla Croce Rossa la sedia hi-tech dei f.lli Maccagno
I fratelli Maccagno, titolari di una ditta di escavazioni e demolizioni di Barge, hanno donato alla Croce Rossa di Barge una sedia cingolata dotata di un motorino elettrico per agevolare l’operato dei volontari durante il trasporto dei pazienti infermi.
«I fratelli Maccagno - sottolinea la volontaria Valeria Vallauri - si sono rivolti alla sede della Croce Rossa di Barge poiché, visto l’impegno che hanno notato in noi soprattutto in questo periodo di emergenza, volevano devolverci un qualcosa di utile. Dopo essersi confrontati con il responsabile Paolo Peirone hanno deciso di comprarci una sedia cingolata che viene utilizzata per il trasporto dei pazienti infermi. La speciale sedia, una volta appoggiata alle scale, deve solamente essere accompagnata, agevolando così il nostro lavoro. È stata una donazione di grande valore e importanza per la nostra sede. Sulla sedia, come riconoscimento, abbiamo apposto un’apposita targa che riporta il nome dei donatori».
«Essendo la nostra azienda operante sul territorio da oltre sessant’anni – spiegano i fratelli Maccagno -, con dipendenti provenienti da Barge e dintorni, abbiamo pensato di effettuare questa donazione alla Croce Rossa di Barge, in quanto con i suoi mezzi e i suoi volontari opera da anni con serietà e con non poche difficoltà di uomini e attrezzature al servizio del nostro paese. Un nostro ex-lavoratore, Manuel Rossa, da qualche settimana si è arruolato come volontario per aiutare gli alpini e i sanitari all’ospedale di Bergamo».
SERVIZIO DI SUPPORTO
Risulta permanentemente attivo il servizio che la Croce Rossa di Barge ha deciso di attuare per aiutare tutte le persone in difficoltà, anziane o malate, direttamente nelle loro abitazioni. Sono a disposizione quattro volontari per espletare un prezioso servizio di supporto, quale la consegna a domicilio di spesa, materiali di prima necessità e medicinali, nonché il pagamento di bollette per quanti, anziani e soggetti impossibilitati a uscire di casa per problemi di salute, non possono provvedere autonomamente.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12. Info: 0175-346262.