Casteldelfino, la vicesindaco Giachino si dimette
Il vicesindaco di Casteldelfino, Lorena Giachino, si è improvvisamente dimessa dalla carica lasciando anche il consiglio comunale.
Un piccolo terremoto politico che scuote il capoluogo della Castellata ad un anno dal ritorno alle urne e pone interrogativi sul futuro amministrativo del paese dell’alta valle.
Quattro anni fa, le elezioni comunali che si erano svolte il 5 giugno 2016 avevano visto una schiacciante vittoria dell’attuale sindaco Alberto Anello col 77 per cento dei consensi. Anello guidava una formazione civica denominata “Vivere Casteldelfino” che aveva avuto la meglio su quella capeggiata da Pierpaolo Marzio “Amore ed energia per Casteldelfino”, che aveva ottenuto il 23 per cento.
In ogni caso non si era trattato di una sfida vera e propria, dal momento che era opinione corrente che le due liste fossero state concordate per scongiurare il rischio di non raggiungere il quorum necessario per rendere valida la consultazione.
Giachino, dipendente della Confcommercio Saluzzo, che già aveva fatto parte della precedente amministrazione del sindaco Domenico Amorisco, era stata in pratica l’artefice della vittoria di Anello.
La sua uscita dal municipio resta avvolta da un’aura di mistero perché l’interessata non ha voluto spiegare le ragioni del suo gesto.
Il sindaco ha già provveduto a nominare in giunta al suo posto il giovane Davide Allais, a fianco dell’altro assessore, Olga Bernardi.