Il rendiconto dei 700 mila euro donati
Grazie a fondazioni, istituzioni, imprese, associazioni, gruppi spontanei e soprattutto a più di 500 tra famiglie e singoli cittadini, la campagna di raccolta fondi per l’emergenza lanciata dalle associazioni ha messo insieme in due mesi una somma che presto raggiungerà i 700 mila euro, fra donazioni in denaro e materiali.
Tutti gli acquisti, spiegano i referenti della campagna, sono stati fatti in accordo con la Direzione dell’Asl Cn1 e sono stati preventivamente valutati dai tecnici Asl.
La ricerca e l’acquisto dei dispositivi di protezione è stata fatta in Italia, Europa, Cina e Brasile.
Nel dettaglio, in tutto sono stati acquistati e donati circa 80 mila mascherine, ottomila tute di classe 3, più di mille litri di liquido igienizzante ed altri dispositivi quali visiere, occhiali protettivi e guanti in nitrile per un totale di 270 mila euro.
Inoltre sono state acquisite e donate apparecchiature mediche per 330 mila euro, fra cui: due ecografi polmonari, un amplificatore di brillanza, un tubo radiogeno portatile, due monitor per defibrillatori, kit di deumidificatori; 70 mila euro sono stati destinati a lavori per l’ampliamento e la messa a punto dei reparti Covid-19.
«Questa sinergia cittadini-associazioni con l’Asl - concludono i referenti - ha permesso di superare senza carenze la prima fase dell’emergenza. E ora si sosterrà il potenziamento dell’ospedale unico del territorio Savigliano-Saluzzo-Fossano».