Didattica a distanza Bagnolo era già pronta
L’Istituto comprensivo “Beppe Fenoglio” di Bagnolo, a partire dal mese di ottobre 2018, ha proceduto ad attivare, a favore di docenti e studenti, il pacchetto “G Suite for Education”, una serie di applicazioni di casa Google appositamente realizzate per ampliare la didattica nelle scuole. Una scelta che si è rivelata molto utile in questo periodo di emergenza, poiché l’istituito scolastico bagnolese ha potuto prontamente procedere all’attivazione delle applicazioni necessarie.
Spiega il dirigente scolastico Nicola Rossetto: «Le Google Apps, in un primo tempo disponibili solamente per la scuola primaria e secondaria di I grado, ora lo sono anche per la scuola dell’infanzia. Così tali servizi possono essere fruire da tutti gli allievi a partire dal primo anno sino al superamento dell’esame di Stato della scuola secondaria. Ogni bambino può dunque partecipare alle video-lezioni con il proprio docente e accedere ai contenuti didattici proposti; in futuro, sbloccando un’apposita funzione, anche loro, come i “colleghi” della primaria e della secondaria, potranno inviare e ricevere email appartenenti al dominio dell’istituto, per poter interagire con i docenti o con i compagni di classe».
Grazie ai fondi ministeriali assegnati, l’istituto di Bagnolo ha ottenuto materiale per 8 mila euro e con la vincita del progetto Pon “Smart Class” è stato possibile acquistare altri supporti informatici per un valore di 13 mila euro.
Precisa Rossetto: «Provvederemo a consegnare il materiale, in comodato d’uso gratuito, agli alunni che ne necessitano, al prossimo rientro in aula. Sono stati inoltre affidati ai nostri ragazzi i computer e i tablet presenti nei laboratori informatici dei plessi. Infine, aderendo al concorso “Ora di Futuro”, grazie ad un elaborato di un’allieva della 3°A della primaria capoluogo, abbiamo vinto 5 tablet».
L’associazione “Famiglie Insieme Per…” di Barge fornisce una connessione internet agli studenti con famiglie in difficoltà economica.
Ogni lunedì dalle 8,30 alle 12,30, un tecnico informatico è a disposizione nella scuola secondaria.