Didattica a distanza Bagnolo era già pronta

Didattica a distanza Bagnolo era già pronta
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Istituto comprensivo “Beppe Fenoglio” di Bagnolo, a partire dal mese di ottobre 2018, ha proceduto ad attivare, a favore di docenti e studenti, il pacchetto “G Suite for Education”, una serie di applicazioni di casa Google appositamente realizzate per ampliare la didattica nelle scuole. Una scelta che si è rivelata molto utile in questo periodo di emergenza, poiché l’istituito scolastico bagnolese ha potuto prontamente procedere all’attivazione delle applicazioni necessarie.

Spiega il dirigente scolastico Nicola Rossetto: «Le Google Apps, in un primo tempo disponibili solamente per la scuola primaria e secondaria di I grado, ora lo sono anche per la scuola dell’infanzia. Così tali servizi possono essere fruire da tutti gli allievi a partire dal primo anno sino al superamento dell’esame di Stato della scuola secondaria. Ogni bambino può dunque partecipare alle video-lezioni con il proprio docente e accedere ai contenuti didattici proposti; in futuro, sbloccando un’apposita funzione, anche loro, come i “colleghi” della primaria e della secondaria, potranno inviare e ricevere email appartenenti al dominio dell’istituto, per poter interagire con i docenti o con i compagni di classe».

Grazie ai fondi ministeriali assegnati, l’istituto di Bagnolo ha ottenuto materiale per 8 mila euro e con la vincita del progetto Pon “Smart Class” è stato possibile acquistare altri supporti informatici per un valore di 13 mila euro.

Precisa Rossetto: «Provvederemo a consegnare il materiale, in comodato d’uso gratuito, agli alunni che ne necessitano, al prossimo rientro in aula. Sono stati inoltre affidati ai nostri ragazzi i computer e i tablet presenti nei laboratori informatici dei plessi. Infine, aderendo al concorso “Ora di Futuro”, grazie ad un elaborato di un’allieva della 3°A della primaria capoluogo, abbiamo vinto 5 tablet».

L’associazione “Famiglie Insieme Per…” di Barge fornisce una connessione internet agli studenti con famiglie in difficoltà economica.

Ogni lunedì dalle 8,30 alle 12,30, un tecnico informatico è a disposizione nella scuola secondaria.

News da Bagnolo Piemonte
Bagnolo Piemonte
Nuova sede per la Fidas di Bagnolo
fidas di bagnolo

Nuova sede per la Fidas di Bagnolo

Bagnolo Piemonte
San Giors, la festa frena ma continua
festa di san giors

San Giors, la festa frena ma continua

Bagnolo Piemonte
Sport e nuovo defibrillatore domenica a Bagnolo per il "Maria Pia"
scuola maria pia bagnolo

Sport e nuovo defibrillatore domenica a Bagnolo per il "Maria Pia"

Archivio notizie
Aprile 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930