Caritas: la marcia in più dei giovani
Diversi giovani in queste settimane hanno deciso di dare manforte alla Caritas di Verzuolo, che tutte le settimane, nel grande cortile accanto alla chiesa di Santa Maria, offre per le famiglie indigenti viveri e beni di prima necessità.
I ragazzi hanno risposto all’appello di don Marco Gallo e stanno contribuendo al cambio di passo dell’associazione, che è passata da un momento di distribuzione mensile a uno settimanale, introducendo anche il servizio “a domicilio”. I prodotti provengono dalla Caritas di Saluzzo, dal Banco Alimentare o da donazioni dei cittadini. I ragazzi aiutano i volontari con inventario, stoccaggio e distribuzione, ma soprattutto riescono a sdrammatizzare con i loro sorrisi le situazioni più delicate.
Spiega il veterano del gruppo, Aldo: «Anche nelle visite a domicilio cerchiamo di andare con i giovani: con loro nasce un rapporto più libero, ci aiutano a creare un legame con la persona che aiutiamo».
Il gruppo si è organizzato per consentire a chi è in difficoltà di scegliere ciò di cui ha bisogno. Pasta, tonno, latte, biscotti: sono questi i principali prodotti stipati nel piccolo magazzino. Da 5 a 10 persone vengono servite con la consegna a domicilio, una decina si servono al banco il giovedì pomeriggio. Alla distribuzione si presentano italiani e stranieri, soprattutto della comunità marocchina e albanese.