Quel cantiere aperto da anni
Ammontano a quasi 8 mila euro le spese legali sostenute dal Comune di Manta per resistere in giudizio al Tribunale amministrativo regionale nella controversia relativa all’ex studio Giuliano. Si tratta del complesso edilizio di via Garibaldi, a pochi passi dall’arco di San Giorgio, dove da diversi anni il cantiere è bloccato. Dopo i sigilli posti dalla Procura di Cuneo e dopo la dichiarazione di decadenza del permesso di costruzione da parte del sindaco nel dicembre 2019, l’attuale proprietaria dell’immobile ha presentato ricorso al Tar per far annullare il provvedimento.
Nulla di fatto dunque, per ora, sulla demolizione delle opere considerate abusive. Il cantiere aperto resta tale, offrendo un non decoroso biglietto da visita per chi sale al castello dalla stradina del “Ciochè d’le runse” o per la scalinata che conduce all’antica parrocchiale.
Sull’argomento pubblichiamo nella pagina delle Lettere l’opinione dell’ex capogruppo di minoranza Livio Berardo, che ritiene ingiusto far pagare alla collettività i costi dei procedimenti legali avviati in merito a licenze edilizie concesse dal Comune.