“SPESA IN COMUNE” AL DEBUTTO

Pubblicato:
Aggiornato:

Il lento ritorno alla normalità passa attraverso la ripresa delle attività commerciali sotto casa, che tradizionalmente prima della pandemia eravamo soliti frequentare. Ritualità quotidiane, come il caffè al bar, il gelato al chiosco, il sacchetto di frutta e verdura nel negozio di vicinato, oppure appuntamenti cadenzati come la parrucchiera, l’estetista o la spesa per gli animali. Spostamenti, acquisti e servizi che davamo per scontati. E che in questi ultimi due mesi ci sono mancati. Soprattutto per il rapporto di fiducia e amicizia consolidato nel tempo con i commercianti e certe dinamiche “di bottega” impossibili da costruire nei supermercati.

Lo ha confermato con un video di gruppo in conferenza, pubblicato martedì su Facebook, la giunta comunale, che, nel domandarsi cosa è mancato di più in queste settimane, ha promosso, a mo’ di spot, l’acquisto di prodotti e servizi presso i negozi di vicinato.

“SPESA IN COMUNE” AL DEBUTTO

Tanti esercizi di prossimità hanno deciso di unire le forze e attivare nuovi servizi, come la consegna a domicilio. In molti casi senza costi aggiuntivi.

Con questo spirito è nata la piattaforma “Spesa In Comune” promossa dal Comune di Manta a beneficio di artigiani e commercianti per avere una vetrina con e-commerce sul sito istituzionale.

Soddisfatta dopo i primi 10 giorni di esperimento l’assessore Ivana Casale: «Non sarà la soluzione a tutte le problematiche, ma è la forma più praticabile, in regime di forzata chiusura territoriale, di incontro di domanda e offerta».

LE PRIME APERTURE

Intanto le prime aperture, pur contingentando i numeri e vigilando sulle distanze, riportano un po’ di entusiasmo, che si percepisce anche leggendo i post pubblicitari diffusi sui social dai vari esercenti.

Domenica ha riaperto i battenti con il servizio da asporto il chiosco “L’oasi del castello”. Caffetteria, croissant assortiti, crostate, panini, focacce, toast, hamburger, insalatone e altri piatti freddi potranno essere ritirati dalle 8,30 del mattino con prenotazioni ai numeri delle due titolari: 347-7682423 (Ivana) e 347-5550883 (Romina).

Da lunedì ha riaperto anche la merceria Manta, di Milena e Stefanina, a due passi dal bar Nando, fronte strada regionale. L’esercizio vende anche mascherine lavabili.

La pizzeria La Pinsa ha aperto il servizio da asporto con conferma entro le 10,30. Al lavoro anche gli esercenti dell’area di recente sviluppo commerciale denominata “Semaforonda”, lungo la Regionale. Peirano Sport da lunedì può far entrare in negozio due clienti alla volta, con un dettagliato decalogo diffuso anche sui social: chi tocca la merce deve avere guanti e per la prova delle scarpe ciascuno deve indossare calze proprie.

LA CHITARRA DI GIORGIO

Otre ai flashmob sonori e luminosi proposti dal Comune, i mantesi in queste settimane sono stati accompagnati dalla chitarra di Giorgio Signorile. Il musicista e docente si è affacciato al suo balcone quasi tutte le settimane e ha regalato canzoni del suo repertorio, riproponendole anche su Facebook. Davanti a un suggestivo tramonto la scorsa settimana ha proposto “Lasciati avvolgere”. Qualche giorno prima aveva dedicato un brano alla moglie. Intanto il musicista ha avviato il progetto "Tecnica da vacanza", dedicato agli studenti di chitarra dei primi anni.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930