In chiesa sanificazione mattutina e 170 posti Riapre il polo alimentare A Busca segnali di ripresa hrgerhg khkjh
Venerdì è stato aperto il polo unico alimentare del mercato settimanale in piazza Santa Maria. Un primo ritorno alla normalità, a cui hanno risposto con soddisfazione sia gli ambulanti sia gli avventori.
I banchi di generi alimentari sono stati spostati nella nuova area da piazza Regina Margherita. Si crea così, insieme a ortofrutta e produttori agricoli, un percorso unico a ridosso del centro storico e vicino ai parcheggi. Il rispetto delle regole di sicurezza sanitaria è stato garantito dagli agenti della polizia municipale, aiutati dai volontari della Protezione civile e del Sai.
Il sindaco Marco Gallo: «Ringrazio il comandate Acchiardi e l’ispettore Uberto per il progetto, che ha evidenziato l'ottima risposta dei nostri concittadini, soprattutto per quanto riguarda il rispetto delle regole».
Per tutta questa settimana proseguirà anche la consegna delle mascherine ai nuclei famigliari da parte dei volontari Cri e Protezione civile, che sarà ultimata non appena il Comune riceverà la rimanente parte del rifornimento previsto dalla Regione.
LE MESSE
Riprenderà sabato 23 maggio la celebrazione della messa nelle chiese della città.
A Busca, nei giorni feriali, ci sarà una sola celebrazione alle 8,30; il venerdì alle 9, il sabato alle 9 e alle 20,30. La domenica l’orario delle funzioni è il seguente: alle 9, alle 11 e alle 18. A San Chiaffredo, nei giorni feriali, sabato compreso, la messa si celebra alle 18 e la domenica alle 11; a Castelletto è sospesa la messa del martedì, al sabato si celebra alle 16 e la domenica alle 10; a San Vitale è sospesa la messa del mercoledì, il sabato è alle 18 e la domenica alle 11.
Dice il parroco don Roberto Bruna: «Per garantire la sanificazione in parrocchia abbiamo eliminato, per ora, la messa delle 8 e anticipato di mezz’ora quella delle 9,30». Lunedì sera è stata convocata la riunione del Consiglio pastorale, con i massari e alcuni volontari per decidere insieme come operare. Ancora il parroco: «Abbiamo fatto stampare dei cartelli con su scritto “il tuo posto è qui”, che posizioneremo sui banchi. Pensiamo di poter accogliere circa 170 fedeli. Recupereremo le intenzioni di preghiera delle messe non celebrate».