Weekend di frane in val Po e Bronda Smottamenti a Calcinere e Revello
Frane e smottamenti hanno interessato le valli Po e Bronda nel weekend, richiedendo l’intervento di diversi gruppi della Protezione civile.
Le piogge intense di sabato e domenica hanno portato uno sconquassi, provocando vistosi cedimento del terreno che hanno rischiato di compromettere anche gli edifici. È il caso di Revello, dove in località Comba San Grato (frazione Tetti Pertusio), il distacco ha interessato un’abitazione nei pressi del monastero dei frati ortodossi.
A Pagno quattro strade collinari sono state ostruite da ammassi di terra e alberi caduti sulla carreggiata, richiedendo l’intervento della squadra della Protezione civile, guidata da Daniele Bertola.
A Calcinere, frazione più alta di Paesana, si è registrato un secondo smottamento dopo quello del 21 aprile, che ha provocato anche la caduta di alcuni alberi. I volontari, coordinati da Andrea Borgogno, hanno incanalato le acque reflue verso valle, facendo in modo che la frana si arrestasse senza coinvolgere le sottostanti abitazioni. f
Un frana di minore portata ha interessato anche la strada Provinciale 26, nel tratto compreso tra Paesana e il bivio verso Oncino.