Riunioni in presenza per la nuova scuola
La scuola di ogni ordine e grado, con l’avvento del nuovo anno, prevede una fase di iscrizione per tutti gli studenti al nuovo anno scolastico 2021/2022, che inizierà a partire dal prossimo settembre. Anche l’Istituto Comprensivo “Beppe Fenoglio” di Bagnolo, come tutte le altre scuole, ha aperto, dal 4 al 25 gennaio, le iscrizioni per la scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado. Per agevolare le famiglie nella compilazione della domanda, sono state organizzate tre riunioni differenti per ogni ordine di scuola: la prima, per la scuola primaria, si è svolta lunedì 11 gennaio; la seconda, per la secondaria di I grado, si è tenuta martedì 12 gennaio; la terza, per la scuola dell’infanzia, è oggi pomeriggio (13 gennaio) alle 17 nei locali della scuola primaria capoluogo in via Don Milani.
Spiega il dirigente scolastico Nicola Rossetto: «In tali riunioni è stato illustrato il piano dell'offerta formativa e l'organizzazione della scuola. Hanno presenziato anche i futuri docenti degli allievi. Al fine di consentire l'interlocuzione diretta tra genitori, docenti e me, per rispondere alle eventuali domande, si è deciso di svolgere le riunioni in presenza (come già fatto ad inizio scorso settembre per illustrare tutte le prescrizioni organizzative e logistiche di prevenzione dei contagi) nel refettorio della scuola primaria Capoluogo poiché agevole al distanziamento interpersonale».
«Ritrovarsi in presenza, seppur distanziati e con mascherina, è stato per noi un messaggio di speranza verso tutti i genitori e per dimostrare che la scuola è presente: i docenti ed io siamo vicini fisicamente al servizio degli allievi, soprattutto in occasione degli appuntamenti importanti come le iscrizioni».
Per le classi successive alla prima annualità, di ogni ordine di scuola, le iscrizioni al nuovo anno scolastico avvengono d'ufficio.
Il ministero dell’Istruzione, come per gli anni precedenti, prevede la modalità di iscrizione cartacea per l’infanzia, mentre per quella della primaria e della secondaria di I e II grado la stessa deve avvenire online registrandosi all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/ e seguendo i vari passaggi di iscrizione.
Prosegue Rossetto: «La nostra segreteria è aperta e a disposizione di tutti i genitori per le iscrizioni anche a coloro che non avessero dispositivi informatici e/o connessioni e/o un indirizzo email. L’accesso alla segreteria è sempre possibile di persona, con mascherina e senza prenotazione, all'interno degli orari previsti». «Inoltre - conclude il dirigente -, i genitori che volessero visitare gli edifici che frequenteranno i loro figli il prossimo settembre potranno farlo previo appuntamento al numero 0175-391804».