Il romanzo illustrato da Rosanna pasero «Con il Barone rampante ho ripreso a disegnare»
I disegni di Rosanna Pasero hanno ispirato le letture che l’attore Lino Guanciale ha caricato su Facebook, del libro “Il Barone Rampante” nel periodo di quarantena. La saluzzese Pasero, operatrice museale a Casa Cavassa, diplomata all’Istituto d’arte, ha sempre avuto la passione per il disegno e in particolare per le vignette satiriche, pubblicate sui settimanali locali a firma Broderie.
Dopo la morte del marito Franco Bongiovanni, insegnante di musica e musicista, aveva perso l’ispirazione nel disegnare.
Cosa ti ha portato a ritornare al disegno?
«Il periodo di isolamento mi ha portata a disegnare le vignette con battute su “io resto a casa” e “andrà tutto bene” che poi postavo su Facebook e Instagram. Era un modo per dare sfogo al mio stato d’animo. Protagonista erano i personaggi che avevo creato decenni fa: le marmotte e La Ciccia».
E i disegni sul Barone Rampante come sono nati?
«Seguendo le letture del libro di Calvino di Guanciale. Durante la recitazione utilizzava come “spalla” una lampada a forma di scimmia che lui chiamava Bandar-Log. Mentre lo ascoltavo istintivamente ho iniziato a disegnare, su pezzi di carta riciclata. Ad ogni capitolo ero sempre più ispirata, così ho colorato i disegni e scritto le frasi tratte dal libro o battute sulla scimmietta dispettosa».