La pulizia dei castagneti

Pubblicato:
Aggiornato:

L’Unione Valle Varaita ha stanziato 10 mila euro a parziale copertura delle spese per la pulizia dei castagneti da frutto in favore delle aziende agricole dotate di partita Iva, con sede nei Comuni costituenti o in convenzione con l’ente valligiano.

I contributi saranno erogati per un massimo di 42 euro per ogni giornata piemontese oggetto di pulizia in castagneti costituiti da varietà locali e per un massimo di 21 euro per giornata piemontese oggetto di pulizia in castagneti costituiti da ibridi euro-giapponesi.

Spiega il presidente dell’Unione Silvano Dovetta: «Andiamo avanti con il lavoro per la valorizzazione della “risorsa bosco” e a sostegno delle aziende agricole del territorio. Questa nuova iniziativa è un grande risultato raggiunto grazie al prezioso lavoro del Consiglio dell’Unione, in particolare del vicepresidente Giovanni Fina e del nuovo vicesindaco di Rossana, Manuele Barbero».

Il finanziamento dell’intervento è reso possibile dalle entrate del versamento dei titoli per la raccolta funghi, che ogni anno vengono destinate, in osservanza della normativa regionale, alla tutela e salvaguardia del territorio e alla sistemazione e alla manutenzione delle aree boscate.

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il mese di febbraio e verranno vagliate dall’Unione, che le valuterà secondo una graduatoria basata su criteri prestabiliti.

La liquidazione avverrà entro il mese di aprile, gli interventi di pulizia dovranno essere effettuati entro il mese di ottobre 2021.

Per accedere al contributo è necessario essere proprietari di castagneti per un’estensione minima pari a 5 mila mq. La cifra totale erogabile per azienda non potrà essere superiore a 420 euro.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930