Tre libri per ricominciare

Tre libri per ricominciare
Pubblicato:
Aggiornato:

In questi giorni di maggio l’editore Paolo Fusta e i suoi collaboratori non erano mai a Saluzzo. Per incontrarli occorreva andare a Torino, dove il Salone del Libro, la più grande vetrina nazionale dell’editoria, catalizzava gli occhi di migliaia di appassionati e lettori. L’emergenza sanitaria in atto non solo ha cancellato l’evento, riducendolo a una piazza virtuale, frequentata in questi giorni su Internet da decine di migliaia di persone che non vogliono rinunciare alla lettura e agli incontri con gli autori, ma ha costretto alla chiusura le librerie, lasciando ai piccoli editori il difficile compito di resistere, e di ritagliarsi uno spazio sul mercato digitale.

Nelle scorse settimane Fusta ha potenziato lo scaffale dei propri e-book, e continuato le spedizioni di libri direttamente a domicilio per gli amanti della carta.

Ma ora, con la “Fase 2” e la riapertura delle librerie, è tempo di tornare sugli scaffali.

Sono tre le proposte fresche di stampa che nei prossimi giorni proporrà la casa editrice saluzzese, dedicati agli escursionisti curiosi, a chi strizza l'occhio a un turismo di prossimità (Liguria di Ponente) e infine una toccante storia di vita.

“Guida pratica per escursionisti curiosi” di Renato Scarfi (17,90 euro) parla di viaggi. La curiosità è sempre stata la molla che ha fatto progredire l'umanità, ma deve essere accompagnata dalla consapevolezza delle proprie capacità e competenze, altrimenti è incoscienza. Ecco come diventare un escursionista consapevole: con una dettagliata guida pratica. Spunti pratici e culturali, come camminare in compagnia o da soli, cosa sapere prima di partire, come sapersi orientare anche senza bussola, cosa fare in caso di infortunio, insomma, una guida sul camminare, pratica, a tratti divertente e ironica, ricca di spunti.

Dopo averlo scoperto si può passare a “Alpi azzurre, dal colle di Tenda all’entroterra di Bordighera” di Ramella e Rossi (16,90 euro), una guida per scoprire una zona transfrontaliera che riserva enormi sorprese ai viaggiatori, sia che essi cerchino luoghi di interesse storico, architettonico e artistico, sia che preferiscano cimentarsi nel trekking o in avvincenti pedalate in bicicletta. Una terra di confine, in cui si toccano climi e paesaggi diversi.

Il terzo libro edito da Fusta in questi giorni è “Claudia, una vita di corsa”, di Ugo Manera (19 euro). La storia vera di un padre che nel 2017 ha perso la figlia, che viveva in Inghilterra da anni, in un grave incidente d’auto. A due anni di distanza, quell’uomo, Ugo Manera, decide di ripercorrere la vita di sua figlia Claudia: una giovane donna mancata dopo aver dato tutta se stessa a discipline quali lo studio e la cultura, l’aiuto degli altri e lo sport. Conosciamo Claudia e lo facciamo attraverso le sue stesse parole: la sua, in fondo, è una storia d’integrazione e di vittorie.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930