Da saluzzo al re di pietra e ritorno Tour del Monviso, nel 2021 vertical race di 160 chilometri
Il Parco del Monviso, le Unioni Montane Valle Varaita e dei Comuni del Monviso, la Fondazione Amleto Bertoni (in qualità di ente organizzatore) sono al lavoro per preparare l’evoluzione di una gara iconica, il Tour Monviso Trial, pensando a un nuovo evento internazionale: il week end di sport delle “Terre del Monviso”, un intero fine settimana dedicato alla corsa intorno al Re di Pietra.
Il probabile annullo dell’edizione 2020 ha portato il comitato organizzatore a lanciare sin d’ora il progetto, che dovrebbe trovare realizzazione nell’estate 2021, e che prevede la realizzazione nella giornata di sabato, del Tour Monviso tra valli Po e Varaita. La domenica mattina sarà dedicata alla muscolare Monviso Vertical Race, una gara di circa 160 chilometri con periplo del Monviso e partenza (probabilmente il venerdì sera) ed arrivo (dal tardo pomeriggio del sabato) a Saluzzo.
«Sono iniziati i lunghi lavori preparatori - spiega Carlo Degiovanni, anima del progetto tecnico-sportivo -. Un gruppo di lavoro è già operativo per produrre i necessari supporti topografici per la realizzazione del “numero zero” (estate 2020) che non avrà compiti agonistici ma esclusivamente di verifica delle problematiche che la manifestazione potrà presentare: tracciato definitivo, misure tecniche, cancelli, basi vita, tempi di percorrenza.
Il “lavoro” è stato affidato a Danilo Lantermino (terzo al Tour de Geant) e Paolo Bert (plurivincitore del Tour Monviso e della Tre Rifugi), supportati da Wild Emotions di Marco Gallian.