Giovanni Quaglia guida Bus Company Giorgio Sapino entra nel nuovo Cda dopo la scomparsa di galleano, cambio al vertice dell’azienda di trasporti

Giovanni Quaglia guida Bus Company Giorgio Sapino entra nel nuovo Cda dopo la scomparsa di galleano, cambio al vertice dell’azienda di trasporti
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovanni Quaglia, ex presidente della Provincia di Cuneo e attuale presidente della Fondazione Cr Torino e dell’autostrada Asti-Cuneo, è il nuovo presidente della società Bus Company

É stato nominato lunedì dall'assemblea degli azionisti al vertice della società di trasporto pubblico dopo la scomparsa di Clemente Galleano, deceduto per Covid il primo gennaio a 73 anni.

Il posto di Quaglia, che faceva già parte del consiglio di amministrazione, è stato assunto dal veterinario morettese ed ex dirigente Asl Giorgio Sapino.

«Ero legato a Clemente da stima professionale profonda ma soprattutto - commenta Quaglia - da sincera amicizia sin dagli Anni '80, ai tempi dell’Ati quando ero presidente della Provincia. Insieme abbiamo dedicato grande attenzione al trasporto pubblico, questione particolarmente complessa nel Cuneese. La stessa amicizia ora mi lega al figlio Enrico, amministratore delegato di Bus Company, società ben radicata sul territorio e con bilanci solidi».

Enrico Galleano, aggiunge: «In questo momento delicato lo ringrazio per essersi preso carico della presidenza, ne abbiamo parlato in famiglia, è un incarico delicato e lui è la persona giusta per questo momento. Siamo altrettanto felici dell’ingresso di Giorgio Sapino. Anche lui era legato da antica amicizia con mio padre. Gode della mia stima personale. Ha sempre dimostrato grande professionalità nel suo lavoro».

La sede operativa e direzionale della società è a Saluzzo, mentre quella legale è a Torino. Nata nel 2015 dall'aggregazione di Seag Srl e Ati Spa, Bus Company è tra le più importanti realtà del settore nel Nord Ovest: quindici milioni di chilometri percorsi in un anno (60 mila al giorno) dalla flotta che comprende trecento autobus di varie dimensioni, decine i passeggeri trasportati ogni anno.

Bus Company è la capofila del Consorzio Granda Bus di cui fanno parte 14 aziende di trasporto pubblico su gomma del Cuneese, del consorzio Bip (Biglietto Integrato Piemonte) oltre a partecipare alla società consortile Extra.To, operatore unico per i trasporti della Città Metropolitana di Torino.

Nel campo del noleggio è azionista al 100% dell'agenzia Linea Verde Viaggi, che si occupa di viaggi turistici.

Alla soglia dei 74 anni, Giovanni Quaglia, che siede in vari consigli di amministrazione di enti pubblici e privati, con l’assunzione della presidenza della società guidata fino a ieri da Galleano aggiunge un nuovo blasone al suo già ricco curriculum.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031