Saluzzo e Lagnasco insieme per il bando della legge Allemano
I Comuni di Saluzzo e Lagnasco fanno sinergia per aiutare le aziende frutticole nell’alloggiamento degli stagionali agricoli.
«Abbiamo lavorato insieme alla stesura del bando - spiega il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni - per la richiesta dei contributi alla Regione nell’ambito della cosiddetta “Legge Allemano”. Le aziende dovranno presentare domanda al loro Comune di appartenenza. Sarà poi compito dei municipi inoltrare a Torino un’unica istanza contenente le richieste dei frutticoltori».
È uno dei risultati ottenuti dal Tavolo per l’emergenza frutticola che ha coinvolto sindaci, associazioni agricole e rappresentanti delle Op.
Dal confronto con gli esponenti della Regione era emersa la necessità di rifinanziare la Legge Allemano per incentivare l’accoglienza degli stagionali all’interno delle cascine, in quanto quest’anno, a causa dell’epidemia Covid-19, non sarà possibile attivare il dormitorio alla Filippi e gli altri campi temporanei.
La Regione ha approvato un contributo forfettario per la locazione di moduli abitativi temporanei per favorire l’ospitalità all’interno delle aziende, riducendo gli spostamenti della manodopera e favorendo il distanziamento sociale nell’attuale fase di emergenza sanitaria.
L’importo del contributo, che verrà concesso al Comune, è stato stabilito nella somma forfettaria di 400 euro per ogni modulo abitativo noleggiato e per un massimo di 25 mila euro a Comune.
Le aziende agricole interessate dovranno presentare domanda entro le ore 12 di venerdì 5 giugno.