Il treno arriva in Consiglio
Mercoledì 27 maggio, alle 18, torna a riunirsi, in videoconferenza, il consiglio comunale di Saluzzo. Sarà una seduta particolarmente densa di punti all’ordine del giorno, molti dei quali di natura tecnico economica. In discussione e approvazione saranno portate variazioni di bilancio legate all’emergenza sanitaria.
Nella seconda parte del consiglio comunale, tra i vari punti, il gruppo di maggioranza Insieme di può, assieme ai Moderati, porterà in discussione la questione della riattivazione della linea ferroviaria Saluzzo-Savigliano.
Da oltre due mesi, da quando cioè è scattata la quarantena, con la forte limitazione dei servizi di trasporto, sono state soppresse tutte le corse su rotaia in entrambe le direzioni.
«Al momento - dicono i consiglieri - non vi sono indicazioni da parte degli operatori preposti circa la ripresa del servizio, né è presente presso la stazione di Saluzzo qualsiasi informazione circa la soppressione delle corse e il loro ripristino. Una grave inadempienza che non solo penalizza i saluzzesi e gli abitanti fruitori del servizio su rotaia, ma genererà conseguentemente un aumento di traffico sulle strade di collegamento tra Saluzzo e Savigliano e produrrà una più che probabile maggiore capienza delle linee su gomma, con i consequenziali problemi di distanziamento che potrebbero essere meglio gestiti con un’efficace integrazione del servizio su rotaia e su gomma».
I consiglieri chiedono quindi di avviare un’indagine per conoscere le motivazioni relative all’attuale soppressione e di attivarsi con ogni mezzo perché venga ripristinato il regolare servizio.