La gara “Tra le antiche mura” si correrà in solitaria
La gara podistica “Tra le antiche mura”, appuntamento fisso primaverile per gli appassionati di corsa, non si potrà disputare quest’anno con le consuete modalità, ma si terrà ugualmente.
«Abbiamo ricominciato a correre e perché no, ad avere voglia di confrontarci - dicono gli organizzatori -, con noi stessi e con gli altri. Abbiamo voglia di tornare alla normalità, in ogni campo, ma sappiamo che dobbiamo ancora essere uniti e seguire le regole per combattere al meglio il Covid-19. Le idee per “avvicinarci” alla sospirata normalità però non mancano, siamo al lavoro proprio per questo. Ecco allora una proposta firmata Wedosport e subito accolta da Slalom Sport».
Un percorso predefinito con la possibilità di confrontarsi a distanza con gli altri partecipanti, correndo uno alla volta, in piena sicurezza, scegliendo il momento in cui effettuare la prova, per un periodo indicativo di due settimane. Questa è la proposta che nasce dall’intesa tra Wedosport e Slalom e che, con la collaborazione della Fondazione Bertoni, diventa “Tra le Antiche Mura 2.0”.
Il progetto ha come scopo il mantenimento e, perché no, il rilancio della corsa.
Il suo funzionamento è semplice: è stato individuato un percorso, misurato, si è stabilito un punto convenzionato di partenza e arrivo. Ne è stata rilevata la traccia Gpx. Ogni concorrente che si iscrive potrà ritirare il “tracker Gps” (che tra un atleta e l’altro verrà sanificato) e cimentarsi lungo il percorso nel periodo che andrà tra sabato 30 maggio e venerdì 12 giugno.
A partire da martedì 26 maggio potrà iscriversi on line, indicando nell'apposito campo del modulo di iscrizione la preferenza di giorno e ora per la sua corsa.
L’iscrizione (riservata agli atleti in possesso di certificato di buona salute o copia del certificato di medicina sportiva) è gratuita. Il percorso non sarà presidiato e l’atleta gareggerà come fosse in modalità “allenamento” in solitaria.