L’Airone chiede aiuto
Il centro diurno Federica Pelissero dal 4 maggio ha riattivato, in sicurezza, l’accoglienza dei ragazzi seguiti dagli operatori dell’associazione L’Airone. Il centro sta lavorando in sinergia con la cooperativa In Volo per offrire, durante il periodo estivo, servizi educativi di qualità destinati ai bambini presso la ludoteca Mago Merlino.
Raccontano dall’Airone: «In questo periodo di emergenza sanitaria, abbiamo avuto la sensazione che alcune categorie fossero state dimenticate, messe da parte, come i bambini rimasti a casa da scuola o le persone con disabilità e fragilità che improvvisamente sono rimaste a carico dei famigliari. La nostra organizzazione non ha chiuso gli occhi e tutti, operatori e volontari, ci siamo impegnati durante questi mesi per garantire servizi e sostegno agli associati. Ci siamo dedicati senza riserve alle famiglie, per farle sentire meno sole, anche con un sorriso».
Il gruppo sta continuando a operare, nonostante l'incertezza delle risorse: molti fondi prima destinati al welfare, quindi disponibili per le attività associative, ora sono stati destinati alle strutture sanitarie per fronteggiare l'emergenza.
Per sostenere le attività dell’associazione si può destinare il 5 per mille, anche se non si compila la dichiarazione dei redditi. In questo caso basta consegnare a un ufficio postale o a una banca il modulo (scaricabile dal sito dell’Airone) con la scelta per il 5x1000 in busta chiusa, con la dicitura "Scelta per la destinazione del 5 per mille dell'Irpef", con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente, che è il 02726170042.