Test ai volontari Cri

Test ai volontari Cri
Pubblicato:
Aggiornato:

Il consiglio direttivo della Croce Rossa ha deciso di fare omaggio del test sierologico ai volontari che si sono resi disponibili durante l’emergenza Covid-19 e a chi ha intenzione di riprendere il servizio da metà giugno. Domenica per tutto il giorno si sono alternati i prelievi venosi in sede, i cui risultati arriveranno nei prossimi giorni.

Spiegano dalla Croce Rossa di Manta: «Il test non rileva la presenza del virus, ma la risposta immunitaria all’infezione. Indica che c’è stato contatto con il virus, anche in assenza di sintomi. Si ricercano gli anticorpi anti Sars Cov 2. Saranno dosati gli anticorpi IgG e IgM. La loro assenza può indicare che non si è venuti a contatto con il virus o che il contatto è così recente da non aver ancora generato una risposta immunitaria rilevabile. In caso di esito positivo dell’anticorpo IgM, che segnala una infezione da virus in corso, l’esito viene segnalato al Sisp che valuterà se effettuare il tampone».

Nel frattempo sono arrivate nella sede di piazza Damiano le prime strutture per la copertura dei mezzi, da tempo richieste per poter ricoverare ambulanze e veicoli della Cri. Dicono dal comitato locale: «Non ci sono ancora tutte, abbiamo dovuto rispettare le indicazioni di legge e le prescrizioni dell’ufficio tecnico comunale. Ma è un importante passo avanti».

I veicoli sono stati posizionati dai responsabili del parco mezzi, segnalando ai volontari la “mappa” della predisposizione.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930