Adotta uno scrittore
La classe 1B della scuola Media di Moretta è stata scelta dallo staff del Salone del Libro di Torino per partecipare al progetto "Adotta uno scrittore", in questo caso Christian Antonini, autore, tra gli altri, del romanzo "I ribelli di giugno", che è stato letto dai ragazzi in questi giorni di didattica a distanza. L'iniziativa prevedeva che l'autore partecipasse in aula a tre incontri con la classe, per conoscersi, porre domande sul libro e sul mestiere dello scrittore. L'incontro finale sarebbe stato il lunedì di chiusura del Salone, ad inizio maggio, dove tutte le classi coinvolte avrebbero partecipato insieme al "loro" scrittore. Nonostante la sospensione delle lezioni, Christian Antonini si è reso disponibile per un incontro via meet con la classe, rispondendo con affabilità a tutte le richieste e curiosità dei ragazzi.
Così gli studenti Guendalina Serravalle, Emanuele Torassa e Fabrizio Cresto raccontano l’esperienza.
«Giovedì 14 maggio noi alunni di 1B abbiamo incontrato lo scrittore Christian Antonini in videoconferenza. Con noi hanno partecipato alcuni insegnanti, tra cui la professoressa Laura Ratti che è sempre gentile ad accompagnarci in tutte le nostre avventure e la professoressa Gisella Allietta, la nostra dinamica coordinatrice che si è occupata di iscrivere la classe all’evento.
Christian, nato a Milano, vive in Valsassina, in provincia di Lecco.
Ha lavorato per una casa editrice di giochi da tavolo e videogiochi, e nel 2000 ha cominciato a dedicarsi con passione alla scrittura. Le sue idee e la sua fantasia gli hanno permesso di scrivere molti libri, tra cui “Le parole nel vento”, che uscirà nei prossimi giorni. Per la storia “I Ribelli di Giugno” l’autore ha inventato il protagonista Marian Weiss, al quale piace giocare a scacchi e adora l’odore del mare, proprio come Christian.
L’autore con la sua simpatia e semplicità ha saputo catturare l’attenzione di tutti e ci ha saputo coinvolgere facendoci rivivere le vicende che avevamo precedentemente letto».