Azzerata la filiera del matrimonio

Azzerata la filiera del matrimonio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Bonus Piemonte sembra aver dimenticato la filiera del matrimonio che in regione rappresenta 2000 aziende e 15 mila addetti (dati di fonte Guida Sposi).

Ogni anno in Piemonte si celebrano 12.800 matrimoni, con un giro d'affari di oltre 500 milioni di euro. A causa del coronavirus il 90% dei matrimoni è stato posticipato di un anno per l'impossibilità di organizzare i riti civili e religiosi e i festeggiamenti e questo significa che per questo comparto si potrà parlare di ripresa solo a partire dalla primavera-estate 2021. Una situazione ampiamente sottovalutata dalle Istituzioni che, al di là dell'impatto economico, ha anche un importante risvolto sociale.

«Il Covid-19 ha letteralmente congelato tutta la filiera del matrimonio», denuncia Vitaliano Alessio Stefanoni responsabile piemontese di Cna Federmoda. E la presidente Rossella Calabrò spiega: «La lenta riapertura delle attività produttive nulla aggiungerà alla grave crisi in cui è precipitata l'intera filiera produttiva legata alle cerimonie: matrimoni, battesimi, cresime, ricorrenze. Il divieto di organizzare manifestazioni protratto ad oltranza ha inceppato tutto il settore che rappresenta le eccellenze del Made in Italy: dal fashion al food».

Qualche esempio: gli orafi che realizzano le fedi nuziali e i regali per i testimoni, le sartorie che preparano gli abiti da sposa su misura e gli abiti per le cerimonie tout court, gli artigiani che realizzano a mano le bomboniere, i wedding planner che organizzano gli eventi, i ristoranti attrezzati per accogliere gli ospiti dei festeggiati, le agenzie che organizzano i viaggi di nozze, i fotografi matrimonialisti che realizzano i servizi fotografici e i filmati delle cerimonie.

Cna Federmoda si è anche confrontata con l'organizzazione delle principali fiere ed eventi dedicate al matrimonio e alla cerimonia in generale: Idea Sposa, Nozze da Sogno, Guida Sposi, Sposi In. Le aziende espositrici hanno versato anticipi importanti per fiere che non potranno svolgersi con un ulteriore danno sia per l'organizzazione che per le aziende del settore che si vedono sottratta ulteriore liquidità. Senza contare tutte le lavorazioni in corso rimaste ora congelate di abiti da cerimonia per lui e per lei, le fedi nuziali, i regali per i testimoni, le bomboniere.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930