Dehors, serve il certificato del geometra
La giunta comunale ha approvato aiuti per la ripresa delle attività economiche. Si tratta di misure di semplificazione che garantiscono maggiori spazi alle attività commerciali e artigianali. Nello specifico, il suolo pubblico in eccesso potrà essere utilizzato per ampliare o allestire nuovi dehors, ricevere la clientela o esporre merce.
Al fine di semplificare l’iter, il Comune ha deciso che le autorizzazioni saranno concesse tramite semplice comunicazione. Questa dovrà però includere la dichiarazione di un professionista abilitato (ad esempio, un geometra) per attestare il rispetto dei parametri di viabilità, igiene c sanità, ambiente e paesaggio, sicurezza degli impianti e accessibilità da parte di diversamente abili. L’ufficio della Polizia locale verificherà personalmente la compatibilità della nuova occupazione.
Le attività che invece necessitano di più spazio su suolo privato per ricevere la clientela o esporre la merce, dovranno soltanto inviare al Protocollo del Comune la comunicazione completa di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, planimetria e disponibilità a sgomberare l’area a fine emergenza.
Canone di occupazione del suolo pubblico e Tari saranno saranno affrontate nel prossimo Consiglio comunale: è prevista una loro rimodulazione.