Sampeyre al centro del “valzer dei parroci”
La rivoluzione-bis dei parroci promossa dal vescovo monsignor Cristiano Bodo ha il suo epicentro in valle Varaita. Infatti, due anni dopo l’ingresso, il 21 ottobre 2018, in autunno il parroco titolare don Ettore Signorile farà le valigie (con destinazione la parrocchia di Lagnasco) assieme ai due viceparroci. Don Marco Casalis scenderà di qualche chilometro trasferendosi a Piasco, dove coadiuverà don Gerardi anche per la parrocchia di Rossana. L’altro “vice” don Carlo Vagge andrà a Bagnolo con don Osvaldo Malerba.
A Sampeyre il nuovo parroco designato è don Piermario Brignone, che lascia la parrocchia di San Pietro in Vincoli di Bagnolo. Lo affiancherà don Silvio Sartore, finora impegnato nelle chiese di pianura. A collaborare con loro per Sampeyre e l’alta valle Varaita ci sarà anche il veterano don Filippo Brunofranco, che manterrà la residenza a Frassino .
Il “valzer delle tonache” comporta un ulteriore movimento. Con l’arrivo del giovane don Casalis a Piasco, l’attuale viceparroco don Stefano Mastrippolito prenderà la via di Barge per operare a fianco di don Andrea Borello.