Traffico burgo, incontro con l’assessore regionale gabusi: due le soluzioni Nuova rotonda e via i passaggi a livello Verzuolo apre il cantiere della viabilità

Traffico burgo, incontro con l’assessore regionale gabusi: due le soluzioni Nuova rotonda e via i passaggi a livello Verzuolo apre il cantiere della viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà una riconversione viaria in due mosse quella che riguarderà Verzuolo nei prossimi mesi.

Un primo intervento sulla viabilità nel breve periodo, con l’obiettivo di sgravare rapidamente le strade dove più forte si fa sentire il passaggio dei tir che alimentano la cartiera Burgo.

Intanto si avvierà un progetto di più ampio respiro, abbinando interventi sia sull’asse stradale sia su quello ferroviario, che possa infrastrutturare tutto il territorio, in vista del prevedibile aumento del traffico futuro.

La crescita vertiginosa dei mezzi pesanti sulle strade della zona è dovuto alla riconversione, non ancora giunta a regime, della Burgo, che andrà a realizzare quasi esclusivamente cartoncino da imballaggio, lavorando materiale riciclato.

A definire questa programmazione della viabilità a due velocità sono stati la scorsa settimana il Comune e la Regione. Il sindaco Giancarlo Panero ha incontrato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Gabusi e il consigliere regionale Paolo Demarchi.

Si parte da un’azione concreta e tempestiva: «Nell’immediato si potrà lavorare ad ipotesi di soppressione di una prima parte dei passaggi a livello, in modo da diminuire code e inquinamento, e di costruzione di una rotonda per agevolare il flusso del traffico» spiega il primo cittadino.

Gabusi: «Con Verzuolo stiamo sviluppando valutazioni sia strategiche sia economiche. Purtroppo, la coperta è corta e bisogna perciò concentrarsi sulla priorità del territorio, ma lavorando contemporaneamente sull’obiettivo di lungo periodo».

La Regione ha invitato Panero e farsi organizzatore di un tavolo con gli attori locali Rfi e Provincia. «Attendiamo proposte condivise in modo da poter intervenire in tempi ragionevoli» dice il consigliere Demarchi.

Positivo è considerato da ambo le parti l’inserimento dell’intervento all’interno delle opere prioritarie della Provincia di Cuneo, in modo da permetterne il finanziamento.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031