Addio a Giancarlo Pescarmona, grave perdita per il mondo dell'odontoiatria italiana
Una grave perdita per Saluzzo, ma per il mondo dell'odontoiatria italiana in generale, è avvenuta giovedì mattina, con la triste notizia della scomparsa del dottor Giancarlo Pescarmona.
Il medico, classe 1938 era nato a Paesana dove il padre esercitava come medico condotto, ma la famiglia era originaria del Monferrato di San Damiano d’Asti.
Pescarmona si laureò a Genova, ed in seguitò si specializzò negli studi a Ginevra, luogo nel quale conobbe quella che sarebbe stata la sua futura moglie, e con la quale creò una famiglia. Durante un convegno, proprio a Ginevra, Pescarmona incontrò per la prima volta il medico saluzzese Carlo De Chiesa, che a quel tempo aveva uno studio nella città del Marchesato.
A quel punto tra i due medici scattò quel quid che li portò ad aprire insieme, a Saluzzo in piazza Garibaldi, il "Centro studi odontoiatrici" che rapidamente divenne un punto di riferimento per l'intero settore.
Chi ha conosciuto ed apprezzato Pescarmona, riferisce che era un medico particolare, molto professionale quanto umano. Per lui il paziente andava condotto attraverso un percorso di guarigione, passo dopo passo, considerando prima il lato umano, rispetto a quello medico.