Il Cenacolo in processione per ricordare Madre Elvira
Sabato 3 agosto da San Lorenzo a Villa Bramafarina
È trascorso un anno da quelle settimane di apprensione, tra fine luglio e inizio agosto 2023, quando la Comunità Cenacolo visse i giorni dell’addio alla sua fondatrice, madre Elvira Petrozzi. Già nei giorni della Festa della Vita di metà luglio apparve chiaro che le forze di Elvira erano allo stremo. La “piccola suora di Sora” si spense, a 86 anni, il 3 agosto.
In occasione del primo anniversario della morte, sabato 3 agosto la Comunità Cenacolo organizza un “pellegrinaggio” a piedi dalla Casa Madre, sulla collina di San Lorenzo, a villa Bramafarina, la casa di formazione delle suo- re missionarie della Risurrezione, in via Pagno, nella cui cappella privata è custodita la tomba di madre Elvira.
Il ritrovo, per chi ha intenzione di percorrere a piedi i circa 6 chilometri che separano le due località, è alla Casa Madre in collina alle 8, con partenza del pellegrinaggio alle 8,30.
Il percorso, concordato con il Comune, si snoderà da via San Lorenzo verso piazza Castello e la Castiglia per poi proseguire lungo via Santa Chiara, via Pusterla, via San Rocco e via Terre Rosse, fino a raggiungere via Pagno all’altezza della rotonda. Di lì si
prosegue sulla strada provinciale, in direzione Castellar, fino a villa Bramafarina.
Chi non ha intenzione di percorrere l’intero tragitto a piedi, può unirsi lungo il cammino nel piazzale della Castiglia (8,45 circa) o alla congiunzione di via Terre Rosse con via Pagno, nei pressi della rotonda per Pagno (9,30).
All’arrivo alla Casa di Formazione sarà possibile visitare la tomba di madre Elvira. Alle 11 verrà celebrata la messa.
La giornata proseguirà quindi nel giardino di villa Bramafarina, con la possibilità, per chi lo desidera, di consumare un pranzo al sacco. Nel pomeriggio sono previsti canti e recita del rosario, e alle 16 verrà proiettato il video “I miei occhi hanno visto la tua salvezza”, che ripercorre la vita di madre Elvira, dal suo arrivo a Saluzzo, come giovane suora destinata all’asilo cittadino, alla nascita della Comunità Cenacolo nel 1983, fino ai giorni nostri.
Per questioni organizzative il Cenacolo chiede ai partecipanti di registrare la presenza telefonando al numero 389-9436423 (anche Whatsapp) o scrivendo una mail a cdf@comunitacenacolo.it.
Dopo la messa e nel tardo pomeriggio sarà a disposizione un servizio navetta da villa Bramafarina alla Casa Madre.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale