Domenica di eventi sotto il Palatenda a Scarnafigi
Borse di studio ricordando Luisella Presentato il calendario Pro loco
Domenica pomeriggio sotto il palatenda allestito dalla Pro loco si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate alla professoressa Luisella Arnolfo, insegnante della scuola media scarnafigese. La famiglia, come ha sottolineato il fratello Fernando, vuole tenerne vivo il ricordo attraverso una iniziativa legata alla dedizione e alla passionalità che sempre ha dimostrato nella sua trentennale attività didattica.
Alla sponsorizzazione dell’evento ha generosamente contribuito anche il Lion Club Scarnafigi Piana del Varaita, sempre sensibile verso il mondo della scuola.
Agli insegnanti della Media scarnafigese il compito di individuare gli studenti più meritevoli delle terze classi, i 10 e i 10 lode. Matteo Garello, Marta Giani, Amalia Arnolfo, Francesco Rispoli, Samuele Lomello, Marco Scarano, sono stati i premiati nel corso della breve ma partecipata cerimonia.
La dirigente scolastica Maria Grazia Gurgo, il sindaco di Monasterolo Giorgio Alberione, l’assessore delegato Nando Arnolfo, il presidente Lion Piero Rabbia, nel consegnare le borse, sono stati unanimi nell’evidenziare che l’Istituto scolastico scarnafigese deve essere considerato di assoluto livello, in ragione di parametri di provata qualità, in particolare gli insegnanti, che da anni licenziano molti ragazzi che si fanno valere negli studi superiori e nel mondo del lavoro.
L’assessore Arnolfo: «La scuola, materna, primaria, secondaria, sono la priorità per l’amministrazione comunale, ma la grande sensibilità per la scuola fa parte del Dna di tutti gli scarnafigesi, per cui si crea una costante sinergia, un gioco di squadra. La Pro loco, che ha scelto di editare un calendario con protagonisti i bimbi ed i ragazzi delle scuole, ne è la prova evidente».
Massimo Magliocco, presidente, e Nico Testa, gran cerimoniere, hanno presentato il calendario 2025, frutto della stretta collaborazione tra insegnanti, genitori, studenti, e naturalmente gli splendidi ragazzi della Pro loco.
Ancora Arnolfo: «Il prodotto finale è davvero pregevole ed è auspicabile che scandisca i giorni del nuovo anno appeso in tutte le case scarnafigesi».