speciale fruit logistica berlino

Il mondo frutta riunito a Berlino Piemontesi sempre protagonisti

Torna in scena il maxi-expo di Fruit Logistica, con oltre 2500 espositori di 90 Paesi

Il mondo frutta riunito a Berlino Piemontesi sempre protagonisti

Ogni febbraio, a Berlino, accade qualcosa di speciale. La città si riempie di colori, sapori e delle storie delle persone che nutrono il mondo. E’ la grande kermesse di Fruit Logistica, che trasforma il quartiere fieristico di Messe nella capitale mondiale dei prodotti freschi.

Quest’anno accade dal 4 al 6 febbraio: il maxi-expo della frutta darà un nuovo impulso al settore con innovazioni, connessioni stimolanti e idee che ne definiranno il futuro.

Produttori, commercianti, ingegneri, ricercatori e pionieri giungeranno da ogni angolo del globo, portando con sé idee, ambizioni e la comune convinzione nel progresso. Sono attesi oltre 2.500 espositori provenienti da circa 90 Paesi, rendendo questo evento il primo summit di aziende del settore ortofrutticolo a inizio anno.

Come tradizione, la Regione Piemonte – nell’ambito del sistema Italia – è in prima fila all’expo di Berlino, accompagnando la delegazione dei nostri produttori con presenze ai massimi vertici. L’impegno del Piemonte per il comparto nell’ultimo anno è stato di 6,7 milioni di euro, quasi 700 mila in più rispetto allo scorso anno. Una somma record stanziata attraverso il nuovo bando per la promozione in Italia e nel resto dell’Unione Europea dei prodotti agroalimentari di qualità.

Con queste risorse si potranno aiutare i consorzi di tutela e le associazioni di produttori nelle azioni di promozione delle 13 Dop, 9 Igp, 41 vini Doc, 19 Docg e 4 bevande spiritose, nonché le associazioni di produttori del biologico, del Sistema Qualità Nazionale Zootecnica e di agricoltura integrata.

Tra le attività finanziate figurano la partecipazione alle maggiori manifestazioni fieristiche (di cui la prima del 2026 in ordine cronologico è appunto Fruit Logistica di Berlino), quindi alla rinfusa Fruit attraction di Madrid, Wine Paris, Vinitaly di Verona, Prowein di Dusseldorf. Nel panel figurano anche eventi locali di spessore internazionale quali il Salone dei Gusto di Torino, grandi fiere nazionali come quelle del Tartufo di Alba e del Bue grasso di Carrù), realizzazione di presentazioni e degustazioni, campagne pubblicitarie, spot radio, tv e web, siti internet, organizzazione di iniziative promozionali ad hoc, educational per stampa specializzata.

Il bando resterà aperto fino al 12 marzo 2026.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale