Le recenti nevicate hanno che hanno caratterizzato questi giorni hanno visto un boom di prenotazioni nelle località sciistiche della zona. Oltre a Prato Nevoso, è stata una giornata caratterizzata da un’affluenza eccezionale anche per Rucas e Montoso.
La storica stazione sciistica del Comune di Bagnolo è stata invasa da turisti e appassionati di sci, il risultato è stato che il piazzale non è riuscito a contenere l’elevato numero di veicoli in arrivo.
Le auto si sono allineate lungo la strada di accesso, formando una lunga colonna di parcheggi che si estendeva fino alla ex seggiovia, causando rallentamenti alla circolazione.
Nel pomeriggio di domenica sono intervenuti i carabinieri di Bagnolo Piemonte, guidati dal Maresciallo Davide Martilla, il sindaco Roberto Baldi e il responsabile dell’ufficio tecnico comunale, il geometra Adriano Bruno Franco, per gestire la situazione.
La strada dal concentrico di Montoso fino alla stazione sciistica non è mai stata chiusa, così da permettere agli sciatori di raggiungere regolarmente Rucas e far defluire il traffico.
Le autorità presenti hanno organizzato un senso unico alternato, regolando manualmente il flusso dei veicoli e rendendo la circolazione più fluida e controllata.
Il sindaco Roberto Baldi è stato impegnato in prima persona nelle operazioni di gestione della viabilità a Rucas, che conferma la necessità di un coordinamento efficace nei momenti di massima affluenza.