Agenform svela i vincitori del Concorso dei casari
Agenform svela i vincitori

AgenForm e Confartigianato Cuneo hanno rivelato i vincitori del primo Concorso nazionale giovani casare e casari che attribuisce il Premio Gabriele Cappa.
L’evento, unico nel suo genere, è stato organizzato per premiare il talento italiano dei casari e delle casare sotto i 40 anni, che rappresentano la nuova generazione di uno dei mestieri d’eccellenza più qualificati del nostro Paese. L’evento rende inoltre omaggio a Gabriele Cappa del Caseificio Sepertino di Marene, eccellente casaro e allievo AgenForm, scomparso prematuramente.
Il concorso si è svolto il 17 maggio scorso e ha raccolto la partecipazione di 85 formaggi inviati da tutta Italia da casari professionisti, affiancati da produzioni di una decina di istituti superiori con percorsi formativi sulla caseificazione.
La premiazione avverrà a settembre a Bra durante Cheese 2025.
Primo classificato nella categoria Coagulazione lattea è Carmelo Cacioppo con il formaggio Spalmabile Scp del Caseificio Iis “Stanga”, scuola casearia di Pandino (Cremona).
Per la Pasta Molle 1ª classificata Daria Mondino con il formaggio Toma del Nonno del Caseificio Sepertino di Marene.
Pasta Tenera senza semicottura: Nicola Lunardon con il formaggio Morlacco Baby del Caseificxio Castellan Urbano sas, Rosà (Vicenza); Pasta semidura con semicottura, Luca Giotta con il formaggio Caprino di Puglia del Carro società agricola di Putignano (Bari).
Sezione studenti. Categoria Pasta Molle, 1ª classificata Camilla Zadra, classe 4° istruzione e formazione professionale dell'Istituto di San Michele all'Adige percorso agroalimentare indirizzo lavorazioni casearie.