alberghiero barge

L’Alberghiero di Barge con Chiara ed Elenia al concorso nazionale

Scuola protagonista anche alla tappa di Fossano del Giro, con un apprezzato buffet

L’Alberghiero di Barge con Chiara ed Elenia al concorso nazionale
Pubblicato:

Più che mai sugli scudi l'istituto alberghiero di Barge che fa capo al “Giolitti-Bellisario-Paire” di Mondovì. I risultati ottenuti a un concorso nazionale in Sicilia e il successo della partecipazione alla tappa di Fossano del Giro d’Italia sono le ultime due perle di una collana prestigiosa.

Partiamo dal primo alloro. Al concorso nazionale degli Alberghieri 2024 che si è tenuto all'Istituto “Giovanni. Falcone” di Giarre (Catania), erano tre gli studenti in gara: Chiara Bertone della 4C sala ed Elenia Defina della 4D accoglienza del plesso Paire di Barge e Federico Burdisso della classe 4A eno-cucina del plesso Giolitti di Mondovì.

Tutti e tre hanno dimostrato le loro eccezionali competenze nei settori di sala-bar, accoglienza e cucina con esiti di grande rilievo.

Per Chiara Bertone, uno straordinario primo posto nella categoria sala-bar ed eccellente terzo posto per Elenia Defina in accoglienza e ricevimento.

LA DIRIGENTE GARELLO

Nota con soddisfazione la dirigente Donatella Garello: «La competizione è stata particolarmente intensa e coinvolgente ed ha visto la partecipazione di 26 scuole da quasi tutte le regioni d'Italia». Garello ha accompagnato la delegazione piemontese in Sicilia, composta anche dal prof. Silvio Pellegrino e dal prof. Enrico Maria Contarino, già allievo e docente dell’istituto ospitante. Nella spettacolare cornice della costa orientale siciliana, gli studenti si sono misurati in prove scritte e pratiche in due giorni di gare che hanno offerto occasioni di crescita personale e scambio culturale tra i partecipanti.

«È stato un momento significativo di confronto e di verifica delle competenze acquisite a scuola - spiega la dirigente Garello. - Questi eventi sono fondamentali per la crescita professionale e personale dei nostri allievi, messi alla prova anche da un punto di vista psicologico».

Chiara ed Elenia sono state preparate rispettivamente dal prof. Aldo Petrasso per la categoria sala-bar e dai professori Luisella Rossi e Domenico Di Palma per l'accoglienza e il ricevimento turistico, mentre Federico (cucina) è stato seguito dai prof. Silvio Pellegrino ed Enrico Maria Contarino.

La bravissima Chiara Bertone ha anche guadagnato uno stage estivo di una settimana presso la prestigiosa Scuola Internazionale di perfezionamento in Cucina Italiana “Alma” di Colorno (Parma).

IL BUFFET IN ROSA

Lunedì 6 maggio a Fossano, in occasione del Giro d'Italia, l’Alberghiero di Barge ha dato prova di grande professionalità e passione con un apprezzato buffet presso il traguardo della tappa. Sotto la guida dei professori Unia, Petrasso e Fantuzi, una ventina di allievi delle classi 4A cucina, 4C e 5C sala hanno creato un'esperienza culinaria straordinaria per gli appassionati del ciclismo, deliziando il pubblico con piatti squisiti e un servizio impeccabile.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031