amici del po a villafranca

Gli Amici del Po conquistano il Mab

Il premio di 1.000 euro consegnato a Guillestre, riconosce l’impegno dell’associazione di Villafranca

Gli Amici del Po conquistano il Mab

Gli Amici del Po di Villafranca hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale. Lunedì 20 ottobre, a Guillestre in Francia, durante la Foire Agricole de la Saint Luc, l’associazione guidata dal presidente Giancarlo Brazzelli si è aggiudicata uno dei Trofei Mab Unesco della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, giunta alla nona edizione.

Il premio è stato assegnato al progetto “Valorizziamo le tradizioni della navigazione fluviale: conosci e naviga il fiume”, nato con l’obiettivo di recuperare e tramandare l’antica arte della navigazione sul Po con la tradizionale barca a punta. L’iniziativa favorisce un contatto diretto tra uomo e natura, offrendo corsi teorici e pratici per conoscere il fiume, la sua biodiversità e le tecniche di navigazione sostenibile.

Il progetto si sviluppa in tre fasi: un corso introduttivo di navigazione, la creazione di uno spazio museale dedicato alla storia della navigazione fluviale e delle tecniche di difesa spondale, e un corso avanzato di navigazione. I barcaioli, veri custodi del Po, contribuiscono anche al monitoraggio e alla tutela dell’ecosistema fluviale. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’associazione per il turismo sostenibile, con la promozione e la manutenzione del Sentiero delle Ochette.

Un riconoscimento analogo è stato assegnato alla cooperativa francese L’Alpin chez lui, Les Jouets du Queyras, per la valorizzazione delle tradizioni locali. I presidenti dei Parchi del Monviso e del Queyras, Marco Dastrù e Christian Blanc, hanno consegnato a entrambi i vincitori una pergamena e un assegno di 1.000 euro. Per gli Amici del Po, a ritirare il premio è stato il vicepresidente Beppe Galfione.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale