Un annullo postale ora celebra l’estate delle cartoline al Tapparelli
Mwartedì la festa nel salone con il personale delle poste
«Per tutta l’estate mi sono sentita parte di una grande famiglia, quella del Tapparelli. Mi immedesimavo nei nipoti, negli amici e nei conoscenti che inviavano cartoline, ed è stato meraviglioso. Ogni giorno, osservavo le foto che raffiguravano luoghi lontani e immaginavo il sorriso di chi avrebbe ricevuto quel pensiero». Con queste parole, Paola Rosso, portalettere del quartiere Porta Cuneo, ha raccontato l’emozione vissuta portando le cartoline alla residenza per anziani Tapparelli d’Azeglio di Saluzzo.
La sua testimonianza ha commosso tutti i presenti durante l’evento speciale organizzato martedì da Poste Italiane: l’annullo filatelico dedicato alla casa di riposo e al progetto “Scrivimi una cartolina”. All’iniziativa erano presenti il sindaco di Saluzzo, Franco Demaria, il consigliere del circolo filatelico “Bodoni” Carlo Allemano, il presidente provinciale delle case di riposo Silvio Invernelli e Gina Cusano, direttrice dell’ufficio postale di Saluzzo. L’educatrice Deborah Barra ha ripercorso l’estate straordinaria del Tapparelli: «Quando Manuela Ingaramo, insegnante di Verzuolo, ci ha coinvolti nella “Mail Art” della scuola primaria di Falicetto, non immaginavamo il clamore che avrebbe suscitato. Abbiamo chiesto a parenti e amici di inviarci cartoline, per permettere ai nostri ospiti di “viaggiare con la fantasia”. La risposta è stata incredibile: giornali locali, radio nazionali e La Stampa hanno parlato di noi, e a fine estate abbiamo contato oltre 2000 cartoline».
A ottobre, una delegazione del Tapparelli è stata invitata dall’ufficio postale di Saluzzo per celebrare l’iniziativa durante la Festa dei nonni. Ora, in un salone gremito, si è tenuto l’evento conclusivo. Il direttore della struttura, Massimo Perrone, ha sottolineato: «I nostri residenti hanno creato cartoline personalizzate con immagini del Tapparelli e della città. Rispondere a chi ci ha scritto è un gesto di riconoscenza, reso ancora più significativo dall’annullo filatelico. Questa iniziativa ha messo in luce il ruolo centrale delle residenze per anziani nella comunità, dimostrando che sono luoghi vivi e attivi».
La direttrice Cusano e Aurora Sticca, responsabile della filatelia, hanno aggiunto: «L’annullo speciale celebra il legame profondo tra il Tapparelli e la comunità, rendendo questa esperienza memorabile e aprendo la strada a nuove edizioni».L’annullo filatelico sarà disponibile all’ufficio postale di Saluzzo dall’11 dicembre e resterà a disposizione di collezionisti e appassionati per i 60 giorni successivi.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale