L’antica trattoria diventa polo culturale
Acquisito il fabbricato, il Comune investe 300 mila euro per la biblioteca

Un consiglio comunale pieno di novità per il sindaco Alfredo Fantone. Il primo cittadino ha annunciato che l'edificio della Trattoria della Corona, acquisita dal Comune, sarà trasformata in un polo turistico per l’intera vallata. Ma il fiore all'occhiello della giunta sarà la nuova biblioteca, abbinata ad un centro di documentazione montana storica. Un analogo progetto era già stato pensato anni addietro ma era rimasto inattuato.
Spiega il sindaco: «Il Comune non disponeva di un adeguato immobile Acquisendo l’ex trattoria, che ha una metratura ampia, possiamo sfruttare tre piani fuori terra e una suggestiva terrazza».
Dall'approvazione del bilancio si evince che i conti sono in ordine e il Comune può spendere, avendo 341 mila euro a disposizione per investimenti. «Finanzieremo il recupero della proprietà Abburà utilizzando una parte dell’avanzo e recuperando il necessario accendendo mutui». Anche l’aspetto promozionale risulta già delineato. È stato infatti sancito l’ingresso dell’ente nel circuito Terre di Savoia, associazione portavoce di una rete di comuni volti a valorizzare le ricchezze storiche e naturalistiche dei territori comunali.
Nuovi dépliant, opuscoli e brochure verranno realizzati per fare conoscere le peculiarità del paese, coinvolgendolo in eventi itineranti. Anticipati infine i lavori di allargamento della sede stradale, con ampliamento dei posti auto, nonché la realizzazione di un parcheggio in località Ruere.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale