POLIZIA STRADALE ALL’EX FILIPPI

Aperto il cantiere per la nuova caserma

Nuovo cantiere per la Polstrada

Aperto il cantiere per la nuova caserma

Dopo anni, le forze dell’ordine avranno una nuova “casa” e un’area oggi chiusa e degradata verrà restituita alla comunità. Mercoledì 7 gennaio 2026 sono entrate in azione le ruspe nell’a rea dell’ex caserma “Filippi”, dove è iniziata la demolizione di alcuni vecchi magazzini, passaggio preliminare alla costruzione del nuovo distaccamento della Polizia stradale.
Un edificio è già stato abbattuto, il secondo lo sarà nei prossimi giorni.
Attualmente gli agenti operano in via Cuneo, in una sede non più disponibile da tempo. Il Comune di Saluzzo ha individuato la soluzione attraverso un partenariato pubblico-privato, aggiudicato alla ditta Cosal, che prevede la realizzazione della nuova sede della Polizia stradale, edifici residenziali e una nuova viabilità di quartiere.
L’intervento interessa una superficie complessiva di 1.326 metri quadrati. L’e dificio della Polizia stradale, sviluppato su due piani fuori terra, occuperà 463 metri quadrati e sarà composto da due corpi perpendicolari collegati
da un vano scala. Sul fronte di via Alessi è previsto un piazzale a parcheggio, mentre sul retro troveranno spazio aree verdi.
All’interno dell’ex Filippi, deposito militare dismesso dagli anni Ottanta e acquisito dal Comune grazie al federalismo demaniale, sono già stati realizzati il magazzino comunale, dotato di impianto fotovoltaico, e la nuova sede della Protezione civile, costruita anche con fondi Pnrr. Il progetto complessivo prevede inoltre un condominio residenziale e nuove strade di accesso.
«Questo cantiere è il risultato di una programmazione avviata molti anni fa – sottolinea il sindaco Franco Demaria – e segna l’avvio concreto della riqualificazione di un’area strategica, nel cuore di una zona residenziale molto popolata. La Polizia stradale potrà contare su una sede moderna e funzionale: un intervento che unisce riqualificazione urbana, sicurezza e servizi per la comunità » .

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale