La Arenaways presenta il treno della Saluzzo-Savigliano-Cuneo
Martedì alla fiera di Berlino sarà svelata la livrea
Chissà se i colori rimarranno quelli che, fin dal 2006, caratterizzano la Arenaways. A giudicare dai primi loghi inseriti nel dossier di presentazione del servizio, c’è da scommettere che la compagnia ferroviaria di Matteo Arena che, attraverso Longitude Holding, si è aggiudicata il servizio passeggeri sulla Savigliano-Saluzzo-Cuneo dal gennaio 2025, manterrà il giallo, l’arancione e il rosso quali colori predominanti.
La livrea del treno Atr220 che dal 7 gennaio approderà in stazione a Saluzzo sarà svelata martedì, 24 settembre, alla fiera InnoTrans di Berlino, il più importante appuntamento dell’anno per il settore del trasporto ferroviario.
Dalla proprietà, al momento, c’è stretto riserbo sui colori e sul design scelto per caratterizzare i quattro treni che saranno utilizzati sulla Savigliano-Saluzzo-Cuneo.
C’è curiosità, inoltre, per capire se verrà mantenuto il logo “Metrogranda” proposto nel dossier allegato alla proposta di appalto, che ha fatto storcere un po’ il naso a chi il progetto Metrogranda (la cosiddetta “metropolitana leggera” per la provincia di Cuneo) l’aveva ideato e proposto, ormai una decina di anni fa. Sulla linea, intanto, proseguono i lavori affidati alla Uniferr di Alessandria. Rfi ha programmato un investimento di circa 5 milioni di euro per armamento, risanamento cavi, sostituzione casse passaggi a livello e sistemazione dei marciapiedi delle stazioni.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale