La Ba.Bi. Trails traccia i traguardi raggiunti in un anno di lavoro
In discesa da Montoso a Pra ‘d Mill e verso Madonna della neve. Ricavati 26 km per le mtb
È passato meno di un anno dall'inaugurazione della Ba.Bi. Trails, ora quest’associazione ha raggiunto gli obiettivi prefissati. A inizio 2025 ha ripulito circa 26 chilometri di sentieri rendendoli ripristinabili per la discesa in mountain bike realizzando due possibili linee. La prima va da Montoso verso Pra’D'Mill/Bagnolo. Qui il dislivello è di mille metri. L’altra discesa è da Montoso verso Madonna della Neve/Bagnolo.
Intanto l’associazione è cresciuta anche nel numero di iscritti al gruppo, passando da 9 a 11.
Il presidente Bruno, che insieme a Matteo Fornero è stato il traino dell'associazione, osserva: «Bagnolo si sta impegnando molto per lo sviluppo del turismo in bicicletta e della pratica mtb in generale come Bici in comune, compreso il bando dell'evoluzione di Rucaski in un'ottica bike friendly e con l’intento di realizzare un Campo Scuola». L'obiettivo è anche implementare la ricettività e il coinvolgimento di scuole di Mtb che organizzino corsi in loco.
«Speriamo che un giorno si possano terminare i tre percorsi di risalita cicloturistica segnati da Bagnolo e Bibiana (Montasec, Montadur e Montafort)».
Bagnolo, ad oggi, è capofila dei Comuni aderenti al progetto (Barge, Bibiana, Campiglione e Bricherasio), con la Ba.Bi. Trails del tracciamento dei percorsi, in collaborazione con l'Unione Montana Barge-Bagnolo, Unione dei Comuni del Pinerolese, le associazioni Borgotto e Pro loco.