Barge in lutto per la perdita del maestro Vittorio Gambedotti
Barge perde un maestro d'intere generazioni che regalava gioia ai suoi studenti
Barge piange il maestro Vittorio Gambedotti che è stato l’insegnante per una generazione di bargesi. Insegnante sui generis, definito come rivoluzionario dalla comunità del tempo, era in realtà un entusiasta del proprio mestiere che ha sempre fatto del suo meglio affinché per i bimbi la scuola fosse un momento di gioia. Come disse lui stesso, ormai già in pensione: “Volevo dare alla scuola un’impronta piacevole, in modo tale che il giorno seguente fosse un piacere venire in classe”.
E sicuramente il segno lo ha lasciato se nel 2021 per iniziativa di un ex alunno, Michele Benso, era stato invitato nella sua vecchia scuola per tornare ad incontrarsi con i “suoi” scolari di 50 anni prima. Tra di essi l’ex sindaca di Barge, Piera Comba: “Mi ricordo benissimo di quando arrivò a Barge il maestro Gambedotti e dell’eco che suscitò nei colleghi e negli alunni perché un maestro rivoluzionario: faceva il giornalino in classe e aveva dei metodi innovativi, gli stessi che oggi predichiamo a scuola. Studiare le cose importanti e cercare di fare in modo che a scuola ci si diverta”.
Gambedotti, nato nel 1930, lascia i figli Andrea con Acberet, Alberto con Petra, i nipoti Federico, Letizia, Saverio, Nicòle e i parenti tutti.
A suo ricordo domani sera, lunedì 21 ottobre, alle ore 20 in parrocchia a Barge sarà recitato il rosario. L’ultimo saluto sarà nella stessa chiesa martedì 22 ottobre, alle ore 15 quando si si celebreranno i funerali.