caserma a Venasca

La benedizione di Guerrini, Cirio inaugura la caserma dei pompieri

Parata di autorità e vigili del fuoco che celebrano s. barbara. La benedizione di Guerrini

La benedizione di Guerrini, Cirio inaugura la caserma dei pompieri
Pubblicato:

«È un sogno che diventa realtà», ha detto emozionato il capo distaccamento Silvano Monge all’inaugurazione della nuova caserma dei pompieri volontari di Venasca, sabato scorso. Il presidente della Regione Alberto Cirio - nell’affollato parterre delle autorità locali - è stato l’ospite d’onore dell’appuntamento, organizzato dal Comune in collaborazione con il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Cuneo, rappresentato dal comandante Corrado Romano, con numerosi uomini.

Cirio, che ha tagliato il nastro inaugurale, è dunque tornato a Venasca per la seconda volta in due mesi, dopo essere stato presente a ottobre per la Mostra della Castagna: «Lo ringraziamo di cuore per la grande attenzione che ha sempre rivolto alla nostra valle e al nostro Comune» ha sottolineato il sindaco Silvano Dovetta. E’ seguita la benedizione della caserma impartita dal vescovo emerito Giuseppe Guerrini.

Nel pomeriggio si è svolto un saggio di attività da parte dei numerosi pompieri, che hanno mostrato in particolare come si monta una scala controventata, ovvero senza possibilità di appoggio ad un muro, e come si spegne una bombola di gas in fiamme.

Terminata la visita alla nuova caserma, alle 18,30 si è poi tenuta la tradizionale celebrazione di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. Quindi la cena offerta dai pompieri.

La nuova caserma sorta nell’area ex Lavalle ha una superficie di 130 mq in cui si sviluppano la sala operativa, un’area relax con cucina, camere da letto, bagni e docce maschili e femminili. Alla struttura è collegata è l’autorimessa, di 250 mq.

Il Distaccamento di Venasca è composto da 17 vigili volontari. Tra 2022 e 2023 gli interventi effettuati sul territorio della valle sono stati complessivamente più di 220.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031