Bottano: Verificate le porte e non abbandonate le abitazioni
Il Sindaco di Villafranca Bottano annuncia ai suoi cittadini cosa accadrà questo weekend e chiede loro di non uscire di casa
Questa volta, data l'erome ondata di maltempo, è il Sindaco Agostino Bottano a rivolgersi alla cittadinanza di Villafranca Piemonte con un comunicato:
“Il livello del Po è ancora più basso rispetto alla media del periodo, ma nella pianura tra le province di Cuneo e Torino, finita sotto l’acqua nel 2016 per l’esondazione dei rii, scatta già l’allerta per l’arrivo del forte maltempo previsto nel fine settimana” scrive il Sindaco in una chat aperta con i suoi concittadini, invitandoli a restare in casa durante il fine settimana.
“Sono previste piogge importanti. La perturbazione entra dal Golfo di Genova: evento che non succedeva dal 2020 – annuncia il Sindaco Bottano –. Quando le depressioni si creano a Sud solitamente il Piemonte viene coinvolto. Verificate preventivamente la chiusura di tutte le porte, il funzionamento delle idrovore e, se possibile, non abbandonate le abitazioni. Se l’allerta verrà confermata, sarà trasmesso un numero di telefono di emergenza che potrete contattare in caso di richiesta d’aiuto”.
“Al momento – conclude il Sindaco di Villafranca – per le prossime 36 ore, nel bollettino emesso da Arpa in Piemonte c’è solo un’allerta gialla limitata all’alta Valle di Susa e alle valli Chisone e Pellice, nel Torinese, Po, Varaita, Maira e Stura, in provincia di Cuneo. Ma è tra sabato e domenica che in Piemonte sono previste le piogge più forti”.