Busca cuore della prevenzione come città cardioprotetta
A maggio torna il convegno
Dopo un periodo di stop causato dall’emergenza Covid, la città di Busca è pronta a riproporre il convegno “Una città cardioprotetta”. La conferma è recentemente giunta dal Comune, che ha fissato l’evento per il prossimo 4 maggio, in collaborazione con il Comitato della Croce Rossa di Busca e l’associazione Idee.Comunità.
I dettagli saranno forniti nel corso delle prossime settimane, per ora si sa che questa terza convention avrà come tema “Il potere della prossima generazione”. Proprio Busca, nel corso degli ultimi otto anni, ha portato a compimento il progetto di “città cardioprotetta” acquistando e installando numerosi defibrillatori nel centro storico e nelle principali frazioni.
Inoltre, si sono svolti 42 corsi sull’uso del defibrillatore e delle manovre salvavita, formando 1302 adulti, pari al 12,8% della popolazione. Parallelamente, è stato avviato anche un percorso formativo sul primo soccorso all’interno delle scuole, dalla prima elementare alla terza media.
L’intera giornata del 4 maggio vedrà, come ospiti, esperti di sanità locale e nazionale, che si confronteranno su varie tematiche allo Spazio Incontro di Porta Santa Maria.
L’evento sarà gratuito; per i sanitari, è prevista l’erogazione di sei crediti Ecm. Le prenotazioni si raccolgono al 370-3483379 e all’indirizzo mail info@staffpep.com o accedendo al sito www.staffpep.com
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale