pontechianale

Cambio dei vertici della Pro Loco di Pontechinale

Dopo 6 anni cambiano i vertici della Pro Loco di Pontechianale

Cambio dei vertici della Pro Loco di Pontechinale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo sei anni intensi e impegnativi, la Pro loco di Pontechianale cambia i suoi vertici: con l’evento di domenica scorsa ("Primavera Adventure", che ha coinvolto una quarantina di famiglie) si è chiusa la felice esperienza del team guidato dal tandem Marco Cayre - Giorgio Strocco, con l’aggiunta negli ultimi anni di Serena Bergese. Il primo evento coordinato dal nuovo direttivo, che si presenterà ufficialmente nelle prossime settimane, sarà la Fiera dell’Alevè, in calendario domenica 16 giugno.
Mentre sistemano nella sede le plance dopo l’utilizzo nell'ultimo appuntamento di questa lunga attività da volontari, l’occasione si fa ghiotta per chiacchierare con i volontari del recente passato (già coadiuvati dai nuovi) e tirare le fila di questi anni, segnati da un’incidenza profonda della Pro loco nelle vicende del paese.
Marco, ex titolare del Bar Monviso, è ora imprenditore nel mondo dell’edilizia. Giorgio, geometra in uno studio associato, gestisce con la moglie Mary il Minimarket di Ponte. Serena è titolare di un salone da parrucchiera a Savigliano. Attorno a loro tanti volontari si sono alternati in questi anni, portando sempre idee nuove. L’attività in Pro loco ha suggellato la loro amicizia, permettendogli di dare vita ad un affiatato team e di rilanciare eventi del passato ("Cantalago" e "Scivolandia" in primis) e crearne di nuovi, che hanno fatto registrare una costante crescita negli anni, consacrando Pontechianale come punto di riferimento turistico dell’alta Valle Varaita.

Quale ricordo resta indelebile di questi sei anni da volontari?
«Tre in particolare. Quello che mette ancora i brividi riguarda il periodo del Covid: abbiamo cercato con delle iniziative online di rimanere in contatto con residenti, turisti e villeggianti, regalando loro quiz e giochi a premi che hanno coinvolto anche le personalità e gli esercenti locali, raccogliendo la partecipazione di centinaia di persone che cercavano una fuga da quel momento difficile: fu un primo auspicio di speranza. Memorabile, e più recente, resta la giornata dedicata agli ottant’anni della diga, che ha portato centinaia di curiosi alla due giorni di eventi e approfondimenti e ci regalato, un po’ a sorpresa, quasi venti minuti di riprese in Rai: una promozione ineguagliabile della nostra località».

Parlando di eventi, il successo più grande?
«Nella memoria resta l'immagine, bellissima, di centinaia di sportivi ospiti dell'area verde durante i tornei del "Lake On Sport e Music Festival" 2019, un'edizione da record. "Scivolandia", la gara delle slitte più pazze, era timidamente partita con 7 equipaggi nell'inverno 18/19 e, superata la fase pandemica, è cresciuta in modo vertiginoso: oggi è l'evento di punta dell'inverno in valle Varaita, con oltre 65 partecipanti (14 equipaggi) nell'ultima edizione, iscrizioni da tutto il Piemonte e un migliaio di persone assiepate tra il pubblico».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30