cantieri a saluzzo

Cantiere nell’ex tribunale Ospiterà la nuova anagrafe

Nell'ex tribunale verrà allestita l'anagrafe comunale

Cantiere nell’ex tribunale Ospiterà la nuova anagrafe
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi è transitato in corso Roma o ha posteggiato in piazza Buttini non ha potuto fare a meno, in questi giorni, di notare il cantiere aperto negli ex uffici giudiziari. L’ex tribunale cambia ancora volto.

L’imponente complesso all’angolo tra corso Roma e via Savigliano, dopo il trasferimento degli uffici giudiziari a Cuneo era stato riutilizzato, negli anni della pandemia, per ospitare le classi delle scuole primarie cittadine. Un utilizzo proseguito fino allo scorso anno, per permettere l’apertura di importanti cantieri nei diversi plessi scolastici delle elementari.

Ora si appresta alla sua “terza vita”: diventerà la sede degli uffici demografici del Comune di Saluzzo e del Centro per l’Impiego.

I lavori, negli spazi interni del palazzo, sono imponenti e prevedono l’abbattimento di gran parte dei muri e il rifacimento degli impianti.

L’ufficio anagrafe del Comune, che lascerà palazzo Italia, troverà spazio al piano rialzato dell’ex tribunale, che ha 1500 metri quadrati a disposizione. Dopo il trasloco, gli spazi di palazzo Italia, in piazza Cavour, potranno essere riqualificati e destinati ad altre realtà cittadine o affittati dal Comune.

Accanto a loro ci sarà spazio anche per i nuovi uffici del Centro per l’Impiego, che lascerà la sede di via Pinerolo per questa nuova collocazione.

I lavori prevedono una ristrutturazione completa contemplando in particolare l’alleggerimento statico della struttura in chiave antisismica. Dopo la rimozione di tramezzi e pavimenti, si procederà al consolidamento della struttura e dei pilastri, al rifacimento degli impianti e all’efficientamento energetico.

Il progetto è stato curato dallo Studio Ferrari Giraudo di Cuneo. I lavori sono finanziati con un contributo di 450 mila euro da fondi Pnrr.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031