giorno della memoria cavour

Cavour celebra il Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria verrà celebrato a Cavour con i ricordi

Cavour celebra il Giorno della Memoria
Pubblicato:

La memoria è conoscenza di un passato che ci permette di vivere e interpretare il nostro presente con maggiore consapevolezza.

Il Comitato per le Commemorazioni Storiche/Istituzionali e il Comune di Cavour, venerdì 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria organizzano un momento congiunto di riflessione per ricordare un tragico momento della Nostra Storia: l’Olocausto, con le sue innumerevoli vittime.

L’invito è per le ore 20,45 presso il Salone Consigliare di Cavour (Piazza Sforzini, 1) Nella serata verranno ricordati i tragici avvenimenti che caratterizzarono il drammatico momento storico  e si potrà assistere alla testimonianza filmata di due ex internate: Edith Bruck e la Senatrice Liliana Segre.

Nell’incontro si sottolineerà come sia fondamentale il parlare, il raccontare perché dal silenzio e dall’indifferenza nasce il tacito consenso alla crudeltà di ieri e di oggi. La testimonianza è fondamentale, soprattutto ora che sono rimasti in pochi coloro che hanno vissuto l’Olocausto in prima persona. I giovani dovranno portare avanti il ricordo poiché, come detto dalla Senatrice Segre ” Spero che almeno uno di quelli che hanno ascoltato  questi ricordi di vita vissuta li imprima nella sua memoria e li trasmetta agli altri, perché quando nessuna delle nostre voci si alzerà a dire “io mi ricordo”, ci sia qualcuno che abbia raccolto questo messaggio di vita e faccia sì che 6 milioni di persone non siano morte invano …...”

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031