Cavour inizia la manutenzione approfondita delle aree verdi
Cavour inizia la manutenzione del verde pubblico che prevederà analisi fitostatiche e potature
Il comune di Cavour ha dato il via all’opera di manutenzione del verde pubblico presso la Scuola Elementare e la Scuola dell'Infanzia allo scopo di tutelare la sicurezza dei bimbi, dei ragazzi e la compatibilità ambientale dei parchi e dei giardini che devono rispondere a criteri di estetica, sicurezza e fruibilità, ricordando sempre l’importanza degli alberi nella lotta all’inquinamento, al concentramento di calore e al cambiamento climatico.
Nell’ambito del piano di manutenzione del verde pubblico, sono state eseguiti controlli per la valutazione della stabilità meccanica e delle condizioni vegetative del patrimonio arboreo. L'analisi fitostatica realizzata negli ultimi 3 anni ha permesso di mappare il verde pubblico comunale, fornendo una situazione precisa ed aggiornata.
Pertanto ora si prospetta un intervento sulle piante che necessitano di potatura, inoltre, poiché è stata evidenziata l'esigenza di dare corso ad una serie di sostituzioni delle piante considerate pericolose per l’incolumità pubblica, si procederà all'abbattimento delle piante secche e morte, che verranno sostituite da alberi adatti al territorio e capaci di resistere al cambiamento climatico.
Si tratta di un lavoro importantissimo, portato avanti dal Consigliere all'Ambiente Luca Valentini, con i tecnici comunali, i professionisti incaricati e le ditte che operano nella manutenzione. Le linee guida delineate dagli esperti fungeranno da direttive generali portando alla , la riduzione drastica dell’uso di fitofarmaci, all’attenzione per il risparmio idrico.